Adempimenti | DPIA | Vulnerability Assessment | Servizio DPO | News | Consulenti | Prezzi | Contattaci
Whistleblowing IusPrivacy è il sistema di segnalazione sicuro e anonimo che permette ai dipendenti e ai collaboratori di riferire potenziali illeciti, abusi o pericoli all'interno di un'organizzazione senza timore di ritorsioni. Questo meccanismo incoraggia una cultura di trasparenza e responsabilità, consentendo alle aziende di affrontare e risolvere i problemi interni prima che questi si trasformino in crisi più gravi.
La tua voce conta, e la tua privacy è la nostra priorità. Con il nostro avanzato sistema di whistleblowing, ogni segnalazione rimane anonima, garantendo la massima protezione per i whistleblower. Configura un sistema che permette la raccolta e la segnalazione di condotte illecite senza rischi e che possa contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro più onesto e sicuro. La confidenzialità non è mai stata così certa.
Rivoluziona la segnalazione delle irregolarità con la semplicità di un click. La nostra piattaforma user-friendly ti permette di segnalare velocemente e senza complicazioni. Niente più ostacoli burocratici o processi confusi: è tempo di agire per il cambiamento con efficienza e rapidità. Inizia ora a costruire un futuro più etico per la tua organizzazione.
Ogni segnalazione merita attenzione. Il nostro sistema di whistleblowing assicura non solo che ogni voce venga ascoltata, ma anche che ogni caso riceva un follow-up tempestivo. Con gli strumenti di gestione trasformiamo la segnalazione di un problema in parte attiva della soluzione. Entra nel nuovo era di responsabilità aziendale.
I destinatari della nuova normativa in materia sono sia i soggetti pubblici che privati.
I soggetti del settore privato sono: i) quelli che hanno impiegato, nell’ultimo anno, la media di almeno 50 lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato; ii) quelli che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione di cui alle parti I.B e II dell’Allegato al Decreto, anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di 50 lavoratori subordinati (settori dei servizi, prodotti e mercati finanziari, prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, nonché della sicurezza dei trasporti); iii) quelli che sono dotati di un modello di organizzazione e gestione 231, anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di 50 lavoratori subordinati.
Anonimato e Riservatezza - WhistleBlowing IusPrivacy garantisce l'anonimato dei segnalanti e protegge le segnalazioni raccolte mediante la Crittografia dei dati per proteggere le notizie di reato.
Segnalazione Scritta e Vocale - Raccolta delle segnalazioni sia in forma scritta che in forma vocale.
Facilità di Accesso e Utilizzo - Piattaforma accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet; interfaccia utente intuitiva e multilingue; Nessuna necessità di installare software speciali.
Conformità alle norme Privacy e WhistlBlowing - Adesione alle normative nazionali e internazionali (es. GDPR per la protezione dei dati); aggiornamenti costanti per assicurare la conformità alle nuove leggi.
Sicurezza dei Dati - Archiviazione sicura dei dati con backup regolari; protocolli di sicurezza all'avanguardia contro accessi non autorizzati; regolare verifica della sicurezza del sistema.
Gestione Stato della Segnalazione - gestione della singola segnalazione con l'attribuzione dello stato di ricezione e lo stato di lavorazione; generazione del protocollo di ricevimento della segnalazione come da normativa vigenti whistleblowing
Comunicazione Bidirezionale - Possibilità di dialogo tra il segnalante e l'azienda senza compromettere l'anonimato; funzionalità per fornire feedback o richiedere ulteriori informazioni.
Gestione documentazione Allegata - Raccolta e gestione di eventuale documentazione allegata dal WhistleBlower registrata all'interno del database in forma cifrata.
Data Retention - gestione personalizzata della cancellazione delle segnalazioni raccolte con impostazione del periodo di retention previsto dalle norme vigenti.
Supporto e Manutenzione - Assistenza tecnica disponibile per gli utenti; aggiornamenti regolari e manutenzione del sistema; manuale di funzionamento.
Flessibilità e Personalizzazione - Personalizzazione del sistema e dell'interfaccia rivolta al whistleblower (modulo di segnalazione) in base alle esigenze specifiche e contesto dell'organizzazione; adattabilità a diversi settori e dimensioni aziendali; interfaccia fino a 5 lingue.
Alert per il Gestore della Segnalazione - Trasmissione di alert al Gestore della Segnalazione in occasione dell'inserimento di nuove segnalazioni e/o di counicazioni ricevute dal WhistleBlower.
Ruoli e Privilegi di Accesso - Attribuzione degli accessi ai componenti del Team ed attribuzione specifica al Responsabile della Segnalazione.
Autenticazione a 2 fattori - Accesso alla singola Segnalazione mediante autenticazione a 2 fattori tramite OTP
Gestione Multi Sistema - Possibilità di ogni organizzazione di configurare diversi sistemi di Segnalazione, in modo centralizzato, dedicati a strutture/ divisioni /reparti specifici.
Formazione all'uso della Piattaforma - Call dedicata alla formazione per l'uso del sistema di segnalazione.
Regolamento WhistleBlowing - Template del regolamento WhistleBlowing incluso nella configurazione della piattaforma
Informativa Privacy WhistleBlowing - Template dell'Informativa Privacy WhistleBlowing incluso nella configurazione della piattaforma
Lettera di Designazione del Gestore della Segnalazione - Template del modello di incarico a Gestore della Segnalazione
Consulenza Legale Privacy e WhistleBlowing* - Richiesta di consulenza, *a discrezione del cliente, in ambito Privacy e WhistleBlowing